Il giorno delle 3 (o 4?) Streghe
Per gli investitori del mercato americano (che però influenza tutto il mondo), il giorno delle 3 streghe serve per mantenere molto alta la soglia dell’attenzione, con possibili grosse ripercussioni anche sul resto dei mercati mondiali.
Si chiama “Triple Witching Day”, in italiano “giorno delle tre streghe”, ed è tra i giorni più temuti sui mercati finanziari, dove la volatilità può salire vertiginosamente. Ma cosa succede nel giorno delle tre streghe il terzo Venerdì di Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre? Scadono contemporaneamente molti contratti derivati dei principali indici di Borsa mondiali:
- i Futures sugli indici;
- le Opzioni sugli indici azionari;
- le Opzioni sulle azioni;
- (dal 2002) i Futures sulle Azioni.
Per tradizione il nome è rimasto inalterato a 3 e non lo si è cambiato con 4.
Queste scadenze determinano il rollover, cioè il rinnovo a una scadenza futura, di gran parte dei futures sugli indici azionari e sulle azioni.
Questi derivati scadono con frequenze mensili per i future, e settimanali, mensili e trimestrali per le opzioni, ma solo nel terzo Venerdì di fine Quarter si sovrappongono le scadenze mensili con quelle trimestrali, creando maggior volatilità sui mercati finanziari.
Nel 2023 i giorni delle streghe di borsa saranno questi:
- Venerdì 17 Marzo 2023;
- Venerdì 16 Giugno 2023;
- Venerdì 15 Settembre 2023;
- Venerdì 15 Dicembre 2023;
L’impazzimento della volatilità crea certamente disequilibri a livello finanziario, ma quando causano sconquassi sono la fase anticipatoria a ciò che accadrà nell’economia reale nei giorni a seguire.
Ovviamente i terremoti sui mercati nelle giornate delle 3 Streghe non sono supportati da solidi fondamentali economici, e il pericolo della giornata non va quindi a influire sugli investimenti di lungo periodo, con i volumi di scambio e i problemi di volatilità destinati a risolversi solitamente in quella seduta.
Qualunque attività tu faccia, ciò che è importante è dare attenzione alle scadenze che impattano (anche indirettamente) sul tuo lavoro. Sempre. Per non arrivare impreparati.
Fai attenzione ai tuoi TRIPLE WITCHING DAY